Incontri
Incontri aperti ai cittadini
L’incontro e il dialogo con l’altro, la diffusione di informazioni e una maggiore sensibilità rispetto al tema sono strumenti indispensabili a favorire il cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno per contrastare il fenomeno della violenza nella nostra società.
L’Associazione propone incontri aperti ai cittadini volti a riflettere sul tema della violenza, con l’obiettivo di:
Reti sul territorio
Favorire gli incontri e la costituzione di una rete sul territorio.
Confronto
Favorire il confronto sul tema della violenza domestica e sulle sue conseguenze personali e sociali.
Punti di vista
Favorire lo sviluppo di nuovi punti di vista.
Consapevolezza
Accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto al disagio e alle necessità delle persone vittime di violenza.
Cambiamento
Favorire la fiducia nella possibilità del cambiamento individuale e collettivo.
Incontri con le scuole
L’Altra Riva Onlus propone percorsi formativi nelle scuole medie superiori ed inferiori per contrastare il fenomeno della violenza nelle relazioni attraverso una prevenzione mirata nelle età in cui nascono le prime esperienze particolarmente legate al genere.
Partecipazione
I ragazzi sono coinvolti in maniera interattiva con gli operatori dell’Associazione, scoprendo assieme a loro il fenomeno della violenza invisibile e di come contrastarla.
Consapevolezza
I percorsi mirano alla comprensione profonda delle proprie emozioni e dei messaggi che veicolano e che non devono rimanere inascoltati.
Condivisione
Le esperienze ed i sentimenti di tutti sono ascoltati ed attentamente valutati insieme: ciascuno comprende di non essere solo, di provare emozioni simili ad altri, di attraversare le stesse problematiche e, soprattutto, che è possibile smascherare la violenza ed allontanarla dalla propria vita.